invia/condividi stampa feed rss

REFERENDUM POPOLARE DEL 17 APRILE 2016

Referendum Popolare                     

 

  • RISULTATI DELLO SCRUTINIO

Si allega il prospetto dei risultati dello scrutinio del Referendum Popolare nel comune di Calvenzano.

- Risultati Referendum 17 aprile Calvenzano

 

  • INFORMAZIONI GENERALI

Con Decreto del Presidente della Repubblica del 15 febbraio 2016, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 38 del 16 febbraio 2016, è stato convocato un Referendum popolare abrogativo, previsto dall'art. 75 della Costituzione, con la seguente denominazione:

"Divieto di attività di prospezione, ricerca e coltivazione di idrocarburi in zone di mare entro dodici miglia marine. Esenzione da tale divieto per i titoli abilitiativi già rilasciati. Abrogazione della previsione che tali titoli hanno la durata della vita utile del giacimento".

ed è formulato con il seguente quesito:

«Volete voi che sia abrogato l'art. 6, comma 17, terzo periodo, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, "Norme in materia ambientale", come sostituito dal comma 239 dell'art. 1 della legge 28 dicembre 2015, n. 208 "Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilità 2016)", limitatamente alle seguenti parole: "per la durata di vita utile del giacimento, nel rispetto degli standard di sicurezza e salvaguardia ambientale"?»

 

  • OPERAZIONI DI VOTO

Si voterà nella sola giornata di domenica 17 aprile 2016 dalle ore 7.00 alle ore 23.00.

I seggi elettorali saranno allestiti presso le Scuole Elementari in Piazza Vittorio Emanuele II n. 14 a Calvenzano.

I cittadini italiani maggiorenni e iscritti nelle liste elettorali del comune potranno votare recandosi al proprio seggio muniti della propria tessera elettorale e di un documento d'identità valido.

Coloro che avessero smarrito la tessera elettorale potranno recarsi all'Ufficio Elettorale del comune per chiedere il rilascio di una nuova tessera, negli orari di apertura di seguito specificati.

 

  • APERTURA UFFICI COMUNALI

L'Ufficio Elettorale del Comune sarà aperto, per il rilascio delle tessere elettorali non consegnate o del duplicato delle tessere smarrite, nei seguenti orari:

- venerdì 15 aprile 2016 dalle ore 9.00 alle 18.00

- sabato 16 aprile 2016 dalle ore 9.00 alle 18.00

- domenica 17 aprile 2016 dalle ore 7.00 alle 23.00

 

  • AGEVOLAZIONI TARIFFARIE PER VIAGGI FERROVIARI, VIA MARE, CON L'AEREO E AUTOSTRADALI

Gli elettori che si recheranno a votare nel proprio comune di iscrizione elettorale potranno usufruire delle agevolazioni di viaggio che verranno applicate da enti o società che gestiscono i relativi servizi di trasporto.

Si allegano due circolari della Prefettura di Bergamo con le informazioni dettagliate.

- Circolare n. 22/2016

- Circolare n. 25/2016

 

  • VOTO DISABILI

Si riporta il comunicato stampa dell'ASST Bergamo Ovest con le indicazioni per gli elettori che necessitano dell'assistenza di un accompagnatore per poter esercitare il diritto di voto, e con gli orari di apertura straordinaria degli ambulatori per il rilascio delle relative certificazioni mediche.

- Comunicato stampa del 07.04.2016