invia/condividi stampa feed rss

PRATICHE PER IL RILASCIO E IL RINNOVO DEL PASSAPORTO

Dal 26 ottobre 2006 viene emesso il passaporto elettronico, valido per tutto i Paesi del mondo, e per rilascio sono necessari i seguenti documenti:

  • 2 fotografie larghezza 40x40 mm. su sfondo bianco carta fotografica. Il viso deve essere completamente libero, occhi aperti e chiaramente visibili (i capelli non devono stare davanti agi occhi), sguardo diretto all'obiettivo, luce uniforme senza ombre e riflessi. versamento di € 42,50 sul c/c postale n. 67422808 intestato al "Ministero dell'Economia e Finanze - Dipartimento del Tesoro" con causale "importo per il rilascio del passaporto elettronico"; 40,29 euro in marche CC.GG.;
  • fotocopia del documento d'identità in corso di validità.

Dal 23/03/2010 per tutti i cittadini di età non inferiore a 12 anni vengono acquisite le impronte digitali. Pertanto il richiedente dovrà recarsi personalmente presso il Commissariato di P.S. di Treviglio.

DURATA

Per i minori di età inferiore ai 3 anni il passaporto avrà durata di 3 anni.

Per i minori dai 3 ai 18 anni di età il passaporto avrà durata di 5 anni.

Per i maggiorenni il passaporto avrà durata di 10 anni.

RINNOVO

Documentazione da presentare:

  • fotocopia documento d'identità;
  • passaporto da rinnovare.

Sul sito della Polizia di Stato al seguente link è possibile scaricare la domanda e trovare ulteriori dettagliate informazioni: clicca qui per visualizzare la pagina del sito.

 

Guida sintetica passaporti italiani idonei per entrare negli Stati Uniti senza visto:

  • passaporto a lettura ottica emesso o rinnovato prima del 26.10.2005
  • passaporto a lettura ottica dotato di fotografia digitale emesso a partire dal 26.10.2005
  • passaporto a lettura ottica elettronico e biometrico, dotato di chip e fotografia digitale emesso a partire del 26.10.2006