invia/condividi stampa feed rss

Richiesta di Residenza

Condizione essenziale per la richiesta di iscrizione anagrafica è l'effettiva dimora nel Comune. Tale circostanza sarà accertata con sopralluogo effettuato dai Vigili Urbani. Il trasferimento deve essere comunicato entro 20 giorni da un componente maggiorenne della famiglia. Documentazione da presentare per la richiesta della residenza:

  • documento d'identità in corso di validità;
  • codice fiscale di tutti i componenti della famiglia;
  • patente di guida di tutti i componenti della famiglia;
  • libretto di circolazione di automobili, motocicli e ciclomotori intestati ai componenti della famiglia.

Sarà cura del Comune segnalare all'ufficio della Motorizzazione Civile la variazione della residenza per l'aggiornamento degli atti e la successiva trasmissione agli interessati dell'adesivo col nuovo indirizzo da applicare sulle patenti di guida e sui libretti di circolazione.

Documentazione da presentare per la richiesta di residenza dei cittadini stranieri:

  • permesso di soggiorno in corso di validità di tutti i componenti della famiglia;
  • passaporto o documento equipollente di tutti i componenti della famiglia;
  • codice fiscale di tutti i componenti della famiglia;
  • patente di guida (se in possesso di patente italiana) e libretto di circolazione di autoveicoli, motoveicoli e ciclomotori;
  • documenti e certificati rilasciati dall'autorità straniera competente, tradotti e legalizzati (fatte salve le esenzioni dall'obbligo della legalizzazione stabilite da leggi o accordi internazionali), dai quali possano essere rilevati i rapporti di parentela, le generalità complete e lo stato civile dei richiedenti.