Albo dei presidenti di seggio elettorale
L'Albo è depositato presso la Corte d'Appello ed è aggiornato annualmente. Le persone interessate ad essere inserite nell'elenco, devono presentare domanda al Sindaco entro il mese di ottobre. Sulla scorta delle richieste, la Commissione Elettorale, valutati i requisiti, proporrà alla Corte d'Appello i nominativi delle persone da iscrivere nell'Albo. I Presidenti di Seggio Elettorale, in ogni consultazione, sono nominati dal Presidente della Corte d'Appello.
Requisiti di idoneità:
- essere elettore del Comune;
- non aver superato il settantesimo anno di età;
- essere in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado.
Sono esclusi:
- i dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
- gli appartenenti a Forze Armate in servizio;
- i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
- i Segretari Comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
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Domanda iscrizione albo dei presidenti (Mod. D)