invia/condividi stampa feed rss

RILASCIO DEL PASSAPORTO: ISTRUZIONI E DOCUMENTI

Il passaporto è un documento per l'espatrio e può essere rilasciato ai cittadini italiani dalle Questure o dai Commissariati di P.S.

Attualmente viene rilasciato il passaporto elettronico, costituito da un libretto cartaceo di 48 pagine dotato di un microchip nella copertina.

 

A partire dall’11 gennaio 2016 è attiva l'Agenda Passaporto, la nuova modalità on-line per la compilazione della domanda di rilascio del passaporto e per la prenotazione del proprio appuntamento presso il Commissariato di P.S. di Treviglio o presso la Questura di Bergamo.

 

Ogni cittadino potrà accedere dal proprio computer (o da quello di un familiare o conoscente) al portale https://www.passaportonline.poliziadistato.it  e, dopo aver effettuato l’autenticazione tramite il link “Accesso per il cittadino”, l’utente accederà alla Home Page del sistema dove potrà scegliere il giorno e l’ora in cui fissare l’appuntamento e contestualmente inserire i propri dati personali per la visualizzazione e la stampa del modello di domanda già compilato (Mod. 308).

 

Il cittadino dovrà poi presentarsi personalmente presso il Commissariato di Treviglio o la Questura di Bergamo nel giorno dell’appuntamento, consegnando, unitamente alla domanda suddetta, i seguenti documenti:

- Due foto formato tessera: dimensioni minime cm. 3,5 x 4,5, viso completamente libero, occhi aperti e chiaramente visibili (i capelli non devono stare davanti agli occhi), sfondo di colore chiaro, sguardo diretto all’obiettivo, luce uniforme senza ombre e riflessi, in alta definizione

- Una marca da bollo per passaporti da Euro 73,50

- Ricevuta di versamento a mezzo di bollettino postale sul C.C.P. 67422808 intestato al "Ministero dell’Economia e delle Finanze - Dipartimento del Tesoro" con causale “Importo per il rilascio del passaporto elettronico”  da Euro 42,50 per il passaporto da 48 pagine

- Fotocopia carta d’identità del richiedente

- Passaporto scaduto o, in caso di smarrimento, la relativa denuncia

 

Si ricorda inoltre che dal 25.11.2009 anche i minori devono avere il passaporto individuale e pertanto non è più possibile iscrivere i figli minori sul passaporto dei genitori.

Per tutti i cittadini di età non inferiore a 12 anni, vengono acquisite le impronte digitali, pertanto il richiedente dovrà recarsi personalmente presso il Commissariato di P.S. di Treviglio o la Questura di Bergamo nel giorno fissato dall’appuntamento.

 

Durata del passaporto:

- per i minori da 0 a 3 anni di età il passaporto avrà durata di 3 anni

- per i minori da 3 a 18 anni di età il passaporto avrà durata di 5 anni

- per i maggiorenni il passaporto avrà durata di 10 anni

 

Per tutte le informazioni complete sul rilascio del passaporto, per il rilascio ai minori, o per problemi di urgenza, è possibile consultare il sito della Polizia di Stato - Sezione Passaporti.