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DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE - AUTOCERTIFICAZIONE

Come previsto dal D.P.R. 445/2000, tutte le certificazioni da presentare agli enti della Pubblica Amministrazione possono essere sostituite con autocertificazioni (su un semplice foglio e firmate dall'interessato) senza oneri di spesa, né di autenticazione di firma. Possono essere autocertificati:

  • data e luogo di nascita
  • cittadinanza
  • esistenza in vita
  • decesso dei familiari
  • stato di celibe, nubile, coniugato, vedovo
  • residenza
  • godimento dei diritti politici
  • stato di famiglia
  • nascita del figlio, decesso del coniuge, ascendente o discendente
  • iscrizione in albi ed elenchi pubblici
  • appartenenza ad ordini professionali
  • titolo di studio, esami sostenuti
  • qualifica professionale, titolo di abilitazione, formazione, aggiornamento e qualificazione tecnica
  • situazione economica e reddituale
  • qualità di pensionato
  • qualità di studente
  • qualità di legale rappresentante, tutore, curatore
  • iscrizione presso associazioni
  • tutte le situazioni relative all'adempimento degli obblighi militari, comprese quelle attestate nel foglio matricolare.

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