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Albo dei presidenti di seggio elettorale

L'Albo è depositato presso la Corte d'Appello ed è aggiornato annualmente. Le persone interessate ad essere inserite nell'elenco, devono presentare domanda al Sindaco entro il mese di ottobre. Sulla scorta delle richieste, la Commissione Elettorale, valutati i requisiti, proporrà alla Corte d'Appello i nominativi delle persone da iscrivere nell'Albo. I Presidenti di Seggio Elettorale, in ogni consultazione, sono nominati dal Presidente della Corte d'Appello.
Requisiti di idoneità:

  • essere elettore del Comune;
  • non aver superato il settantesimo anno di età;
  • essere in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

Sono esclusi:

  • i dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
  • gli appartenenti a Forze Armate in servizio;
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
  • i Segretari Comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

 

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Domanda iscrizione albo dei presidenti (Mod. D)